28/07/2008
Violazioni su contratti a termine: la Cisl prende posizione contro l'emendamento presentato in Parlamento.
E' battaglia contro l'emendamento presentato in Parlamento che interviene, pesantemente, nei confronti dei lavoratori a termine che avevavo presentato ricorso in tribunale per il riconoscimento del rapporto di lavoro e la trasformazione in contratto a tempo indeterminato. Se questo emendamento non viene ritirato, in luogo dell'assunzione a tempo indeterminato, l'azienda inadempiente potrà essere condannata , al massimo, ad un indennizzo pari ad alcune mensilità (da 2,5 a 6 dellìultima retribuzione). Inoltre il contratto viene dichiarato nullo: il danno e le beffe per il lavoratore incolpevole.
Il segretario generale della Cisl, Bonanni, intervistato da Repubblica, giudica il provvedimento un errore perchè scavalca le parti sociali e incide su accordi presi con il precedente Governo. A parere di Bonanni, non si può impedire ad un magistrato di intervenire di fronte ad un caso di ingiustizia lavorativa. Interviene anche Santini, segretario confederale, che mette il dito sull'assurdità della norma introdotta: "Norma sbagliata" - "E' sbagliata" e presenta "gravi incongruenze" dice il segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini. Sotto accusa non solo "il problema dell'indennizzo", ma soprattutto il fatto che "un contratto non corretto viene considerato nullo". In questo modo, spiega Santini, "il lavoratore, non solo non puo' essere riammesso sul posto di lavoro, per decisione del giudice, con un contratto a tempo indeterminato, ma rimane anche senza il contratto a termine". Insomma "l'eventuale errore dell'azienda non viene sanzionato a vantaggio del lavoratore" che resta senza lavoro. Il segretario confederale della Cisl invita pertanto il Governo a "porre rimedio ad una evidente e grave incongruenza".
I primi passi di questo Governo sul mercato del lavoro sono preoccupanti: dall'abolizione della procedura di dimissioni online, a questo provvedimento, per non parlare poi delle normative che tagliano il salario accessorio ai dipendenti pubblici e alla fissazione al 1,7 del tasso di inflazione sul quale calcolare i rinnovi contrattuali. Se il buon giorno, si vede dal mattino.....
a cura della segreteria della Cisl di Cagliari