30/07/2008
Bic Sardegna: incontro con tre assessori regionali; qualche schiarita per i lavoratori.
Finalmente, dopo la mobilitazione dei giorni scorsi, culminata con uno sciopero di 4 ore e con una manifestazione davanti al palazzo della Giunta regionale e all'assessorato al commercio, e dopo essere stati ricevuti dal direttore generale di sardegna Promozione, Cgil, Cisl, Uil (confederali e di categoria) e la RSU sono stati ricevuti dagli assessori all'industria (Rau), al commercio (Depau) e al personale (Dadea), accompagnati dal direttore generale di Sardegna Promozione (Adamo Pili) agenzia nella quale, per legge, dovrebbero confluire i lavoratori del BIC Sardegna. Il sindacato ha rappresentato la situazione di incertezza che vivono i lavoratori e la disparità di trattamento ricevuta rispetto ad altre agenzie governative (vedi osservatorio economico) i cui dipendenti transiteranno in Regione senza concorso e con l'applicazione dell'articolo 2112 del c.p.c.
La Rau ha obiettato che la situazioe societaria del BIC è diversa e che, comunque, la Regione non è interessata a percorrere qualla strada. In ogni caso, la nascita effettiva di Sardegna Promozione e la prima previsione della pianta organica rende possibile il passaggio dei lavoratori del BIC e quindi la salvaguardia dei posti di lavoro, all'interno dell'amministrazione regionale, seguendo le procedure previste dall'articolo 7 della finanziaria del 2006. D'altronde, a detta degli stessi assessori presenti, il personale del BIC rappresenta una ricchezza di professionalità per la Regione e già oggi viene utilizzato in comando presso alcuni assessorati. Sia l'assessore al commercio che quello al Personale si sono dichiarati disponibili a favorire il percorso di assunzione. Al termine dell'incontro è stato siglato un verbale:
TESTO DEL VERBALE
Dopo una breve introduzione, nella quale le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la situazione di incertezza vissuta attualmente dai lavoratori, tutti gli assessori presenti hanno ribadito la volontà politica di garantire l’occupazione ai dipendenti sulla scorta di quanto previsto dalla normativa vigente e, in particolare, dall’art. 7, comma 4, della L.R. n.4 del 11/05/2006: “il personale del BIC Sardegna con contratto a tempo indeterminato, in servizio alla data del 31 dicembre 2005, può essere inquadrato nell’Agenzia Sardegna Promozione subordinatamente al superamento di apposite procedure concorsuali, nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative in materia”.
Al termine della discussione, si sono assunti i seguenti impegni:
- definizione delle procedure concorsuali per la stabilizzazione del personale all’interno dell’Agenzia Sardegna Promozione;
- condivisione del percorso con le OO.SS., entro metà settembre 2008 e successiva approvazione formale da parte degli Organi competenti, delle procedure di cui sopra;
- avvio delle procedure concorsuali e conclusione delle stesse verosimilmente entro la fine del 2008.

nota a cura della Cisl di Cagliari.