01/08/2008
Decreto legge 112 verso l'approvazione con qualche modifica
Il segretario confederale Giorgio Santini ha predisposto una scheda di lettura del decreto legge 112, che, seppure modificato, presenta diversi punti negativi.

La scheda della confederazione
nella sezione documenti Cisl (su questo sito)

A Tutte Le Strutture

Roma 31 luglio ’08

OGGETTO: Decreto Legge 112/2008
è in via di approvazione al Senato il decreto legge 112/08, che anticipa la manovra economica per il 2009. Poiché il testo è da considerarsi oramai definitivo, siamo in grado di inviarvi una scheda di lettura e commento sui principali contenuti del decreto relativi al lavoro, che aggiorna la precedente, inviata con nostra circolare del 7 luglio scorso.
Va tenuto presente che il testo dovrà tornare alla Camera dei Deputati in seconda lettura, a causa delle modifiche apportate. Tra queste rientrano quelle relative all’assegno sociale ed alla norma c.d. “anti-precari” sulle quali, come sapete, la Cisl ha esercitato forti pressioni, riuscendo a convogliare sui due temi, nei giorni scorsi, una forte attenzione delle forze politiche e sociali. Lo stesso era avvenuto subito dopo il passaggio nelle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che avevano votato un emendamento il quale sostituiva l’obbligo di comunicazione di assunzione il giorno precedente l’inizio del rapporto di lavoro, introdotto per contrastare il lavoro sommerso e gli incidenti sul lavoro, con una comunicazione da effettuare entro i 5 giorni successivi. Nel maxi-emendamento del Governo questa modifica era stata poi cancellata, per cui in definitiva su questo punto non cambia nulla, restando fermo l’obbligo di comunicazione il giorno precedente l’assunzione.
Pur esprimendo soddisfazione per queste ed altre modifiche ottenute, restano ferme alcune perplessità che troverete espresse nella scheda, nonché le critiche sul metodo seguito, che non ha consentito un confronto formale con il sindacato.
Cordiali saluti.
Il Segretario Confederale