07/08/2008
Affidamento servizio gas a Cagliari: nota di Cisl e Cgil.
Nelle settimane scorse, il sindacato ha avuto un incontro con il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, e l'assessore Giagoni, in merito al bando di gara per l'affidamento della concessione del servizio di produzione, gestione e distribuzione del gas di cittą. Vi erano state ampie assicurazioni che il sindacato sarebbe stato coinvolto, preventivamente, sul contenuto del bando, anche per inserire elementi di salvaguardia occupazionale e retributiva dei lavoratori.
In realtą, leggendo il sito web del Comune di Cagliari, le segreterie confederali e di categoria hanno appreso che l'avviso indicativo era gią stato pubblicato. In una lettera, firmata dalla Femca Ibba), dalla Filcem e da Cisl (Contu) e Cgil, il sindacato ricorda all'amministrazione gli impegni presi e sollecita un'ulteriore convocazione specifica. Nella lettera viene anche rappresentata la preoccupazione dei lavoratori della ISGAS che, in passato, hanno subito forti penalizzazioni sul piano occupazionale e salariale, al momento del passaggio dell'appalto. Non si vorrebbe che fossero replicati casi relativi ad altri appalti del Comune di Cagliari, non sempre risultati positivi per i dipendenti (vedi Cimiteri, Gestor, Multiservizi)