26/08/2008
Biglietteria Teatro Lirico di Cagliari: licenziati 6 lavoratori, intervengono Cisl e Cgil.
Situazione intricata alla biglietteria del Teatro Lirico: 6 lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro.
La biglietteria del Teatro Lirico è da tempo gestita da una società privata (prima Kassiopea poi Le Biglietterie SRL) ma il cui pacchetto azionario è nelle mani, così sembra, del Teatro Lirico. I lavoratori, prima assunti come COCOCO poi con contratto commercio a tempo indeterminato, hanno gestito sempre con la massima efficienza e professionalità la biglietteria e da tempo rivendicano una stabilizzazione definitiva. Hanno intrapreso una causa che tende a farli inserire nella pianta organica del Teatro ma, per tutta risposta, è arrivata dalla società della quale sono dipendenti una lettera di licenziamento, motivata dalla scadenza dellìappalto.
Le segreterie confederali Cisl e Cgil e la coordinatrice della RSU del Teatro Lirico hanno immediatamente chiesto un incontro con il sovrintendente Pietrantonio e con il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, diretto a far si che per i lavoratori vi sia la continuità lavorativa nell'azienda che si assicurerà l'appalto della biglietteria. Per quanto riguarda la richiesta di stabilizzazione all'interno del Teatro, la questione è ovviamente più complicata, essendo gli organici del Teatro determinati dal Ministero e, al di là del caso "biglietteria", il numero dei precari diretti o indiretti del Teatro sono diverse decine. La stabilizzazione deve quindi riguardare un numero ben maggiore dei dipendenti.
Quel che sembra però urgente è la salvaguardia dell'occupazione dei sei dipendenti, anche al fine di dare continuità ad un servizio importante per la vita del Teatro.
nota a cura della Cisl di Cagliari.