03/09/2008
Crisi alla Valriso: a rischio altri settanta posti di lavoro.
Settore Agroalimentare: chiude la Valriso di Macchiareddu.

Altro scossone nel settore agroalimentare della Provincia di Cagliari.

Dopo la recente chiusura dello stabilimento della Unilever di Cagliari(Algida) si apre un'altra crisi nel settore dell’agrindustria della Provincia.

La Valriso di Cagliari, società di valorizzazione carni Sarde, specializzata prevalentemente in macellazione di carni suine, chiude i battenti dopo anni di perdite e accumulo di disavanzi finanziari.

La società oggi conta 68 dipendenti, di cui 22 operai che saranno licenziati con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ( procedura di Mobilità ).

Presenti le organizzazioni sindacali, Cisl e Cgil, ( per la Cisl hanno partecipato Francesco Piras della Fai e Mimmo Contu Resp. Industria Confederale). All'inocntro hanno partecipato, oltre all'azienda, anche altri imprenditori. E' statp ipotizzato uno scenario finalizzato ad un progetto di riconversione e rilancio dell’azienda.

Infatti, sembrerebbe reale l’intenzione della costituzione di un nuovo consorzio con l’inserimento di altri gruppi imprenditoriali già specializzati nel settore degli allevamenti suini, per sfruttare tutta la filiera produttiva, partendo appunto dall’allevamento, per arrivare alla macellazione e alla commercializzazione.

La richiesta forte delle OO.SS. è soprattutto quella di conoscere nei minimi dettagli il piano industriale con particolare attenzione alla salvaguardia della massima occupazione, delle professionalità, e del mantenimento dei diritti salariali acquisiti.

La riunione si è aggiornata al giorno 10 Settembre, sempre nella sede della Confindustria, dove sarà presentato il piano industriale e l’interesse dei nuovi soggetti imprenditoriali orientato al raggiungimento di un ipotesi di accordo.

Cagliari, 3 Settembre 2008