09/09/2008
Dal 15 al 31 ottobre si spegne, in Sardegna, il segnale analogico: istruzioni per l'uso dell'ADICONSUM
Una nota dell'ADICONSUM di Cagliari.

Switch off : Istruzioni per l’uso


Oramai è ufficiale:dal 15 al 31 ottobre tutti gli utenti delle province sarde daranno l’addio al vecchio segnale analogico e quindi, per poter ricevere i programmi televisivi dovranno necessariamente dotarsi di un decoder per la ricezione del segnale digitale terrestre.
Nello specifico, il segnale della provincia di Cagliari, verrà oscurato tra il 15 e il 17 ottobre.
Qui di seguito vengono illustrate alcune risposte ai quesiti più frequenti in materia:

Come vedere la DTT: Di cosa ho bisogno per vedere la DTT?
Devi necessariamente avere un'apparecchiatura di adattamento detta Decoder o Set Top Box, da collegare alla presa d'antenna e al televisore mediante il cavo SCART (lo stesso tipo di cavo usato per collegare il videoregistratore e il decoder satellitare).Che cos'è, più precisamente, un decoder?
Il decoder è un apparecchio che consente di ricevere il segnale digitale e di utilizzare le nuove applicazioni associate ai programmi e ai canali televisivi. E' dotato di un telecomando con l'aggiunta di quattro nuovi tasti colorati che consentono l'accesso ai nuovi servizi interattivi.
Devo cambiare il mio televisore?No, dovrai solo acquistare il decoder e assicurarti che sia interattivo in modo da usufruire a pieno dei programmi della DTT.
Ho bisogno di installare una parabola?
No, questa serve solo per la TV via satellite, mentre per la DTT bastano le antenne tradizionali. Devo cambiare la mia antenna terrestre?
No, in quanto gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne agli interni degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono infatti adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso tuttavia potrebbe essere richiesto il montaggio di un'antenna supplementare, per esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.
Devo cambiare il puntamento della mia antenna?
No, in quanto è stato previsto che le nuove reti digitali si avvalgano degli stessi siti di trasmissione della TV analogica. Tuttavia, in alcune zone del territorio, i segnali digitali potrebbero provenire da siti diversi da quelli che irradiano i segnali analogici e potrebbe essere richiesto il montaggio di un'antenna supplementare da puntare verso i siti che trasmettono in digitale.
Devo aggiornare la lista dei canali attraverso il telecomando?
I decoder oggi in commercio si aggiornano ormai quasi tutti automaticamente sintonizzandosi sulle nuove emittenti. Per ordinare i canali in ordine di preferenza bisogna applicare l'apposita procedura prevista nel manuale di istruzioni a corredo del decoder.
Come installare la DTT:
Posso installarmi da solo il decoder?
La difficoltà di installazione non è superiore a quella relativa a un normale televisore o un videoregistratore. Qualora, nonostante l'accertata copertura del servizio, tu non riesca a vedere alcun segnale, dovrai rivolgerti a un tecnico per verificare la correttezza dell'installazione e l'efficienza dell'impianto di antenna.
Ci sono differenze nel caso di antenna condominiale?
No, se non per il rispetto delle regole condominiali per quanto riguarda eventuali interventi tecnici sulle parti comuni dell'impianto.
Dove posso trovare un tecnico di DTT?
Il tuo tecnico di fiducia dovrebbe avere già provveduto al proprio aggiornamento professionale. In ogni caso esistono associazioni di categoria in grado di fornire l'elenco di tecnici abilitati.A volte il segnale è disturbato e non ricevo nulla per alcuni secondi.
Cosa posso fare?
Potrebbe trattarsi di un raro fenomeno detto minore impulsivo. In questo caso devi chiamare un tecnico specializzato in impianti di antenna, che possa verificare la presenza di fonti di disturbo ad alta emissione radio (come grossi motori elettrici) e provvedere a un'eventuale schermatura dell'impianto.
Non vi è il rischio di un'elevata obsolescenza dei decoder?
La maggior parte dei costruttori dei decoder qualificati per l'erogazione del contributo hanno implementato la possibilità di un aggiornamento automatico del software dei decoder via etere, utilizzando la stessa trasmissione televisiva digitale. Si precisa che a partire dal 15 settembre, verranno ripristinato il contributo,paria a € 50,per coloro che in passato non ne avessero usufruito, per l’acquisto del decoder.Inoltre in questi giorni l’Adiconsum Cagliari, sta concludendo importanti trattative con i distributori locali di elettronica al fine di poter ottenere prezzi scontati per l’acquisto dei decoder per le fasce deboli.Si ricorda inoltre che i Ns sportelli sono a disposizione per qualsiasi chiarimento negli uffici di Via Ancona 11 1° p nei seguenti giorni:
LUNEDI 16:00-20:00
MARTEDI 9:00-13:00
MERCOLEDI 16:00-20:00
GIOVEDI 9:00-13:00
VENERDI 9:00-13:00

Telefono 0703490212
Fax 070301492
Mail adiconsum.ca@gmail.com