La Provincia di Cagliari, su proposta della Commissione (della quale fa parte Assunta Artizzu) ha pubblicato un Bando per la costituzione di un Fondo a sostegno dell'inserimento dei lavoratori disabili ex art 13 Legge 68/99, ai fini di promuovere la cultura dell'integrazione lavorativa delle persone con disabilità e valorizzare le buone prassi.
Il contributo è previsto nel caso di assunzioni a tempo indeterminato, ma anche a tempo determinato per un periodo di 18 mesi, ed anche nel caso di soci lavoratori.
Vi è una scala di priorità che mette in testa alla lista i datori di lavoro che, non avendone l'obbligo, assumano disabili con una percentuale del 79% di disabilità, intendendosi per tali coloro che sono inseriti nell'elenco stabilito dall'articolo 8 della L. 68/99. I disabili con particolare gravità saranno identificati dalla Commissione Tecnica.
La somma stanziata dalla Provincia è di 140.000 euro e la somma massima concedibile è di 7000 per assunzioni a tempo indeterminato di disabili gravi (5000 se assunzione a tempo determinato), mentre sarà di 4000 in caso di assunzioni di disabili (a T.Indeterminato o determinato). Le domande vanno presentate alla sede dell'amministrazione provinciale, mentre l'erogazione sarà fatta in due rate (ciascuna del 50%). A corredo della domanda deve essere presentata copia del DURC (documento unico di regolarità contributiva) e naturalmente il contributo potrà essere revocato in caso di mancanze da parte del datore di lavoro.
Il Bando completo nella sezione altri documenti su questo sito.