16/09/2008
Il 27 settembre a Zuri (Oristano) manifestazione unitaria contro le povertà.
Un rete di associazioni, impegnate da tempo sul terreno del contrasto alle povertà, ha organizzato una manifestazione contro le povertà che si terrà a Zuri, presso un'antica chiesetta ricostruita.
E' previsto l'afflusso di alcune migliaia di partecipanti: si tratta di una sorta di G8 dei poveri che è stato preparato nell'incontro di luglio alla Madonnina di Santulussurgiu, nel quale alcuni studiosi e politici hanno rappresentato uno scenario drammatico per la nostra isola, fatto, purtroppo, di incertezze e, spesso, di nuove povertà - assolute e relative.
Numerose le associazioni presenti:
ACLI – CARITAS DIOCESANA ALES-TERRALBA - CARITAS DIOCESANA CAGLIARI – CARITAS DIOCESANA ORISTANO – CENTRO D’ASCOLTO MADONNA DEL ROSARIO VILLA-CIDRO – CENTRO SOCIALE LA VEGA - CGIL CISL UIL - COLDIRETTI SARDEGNA – COORDINAMENTO DELLE MISERICORDIE DELLA SARDEGNA – DIALOGO E RINNOVAMENTO – GRUPPO VOLONTARIATO VICENZIANO REGIONALE – L’AQUILONE – CENTRO SARDO DI SOLIDARIETA’ – OFTAL REGIONALE - PASTORALE DEL LAVORO – UNITALSI RE-GIONALE

Il PROGRAMMA

P1000: LA SARDEGNA CON I POVERI DELLA TERRA.
LIBERI DALLE POVERTÀ. PER UN LAVORO DIGNITOSO E UNA VITA DIGNITOSA
Zuri, sabato 27 settembre 2008, ore 930
Modalità di svolgimento della manifestazione:

1) Marcia di circa 2 kilometri da Soddì con arrivo a Zuri nel piazzale della Chiesa di San Pietro.
2)Cerchio della solidarietà e della fratellanza contro le pover-tà.
Nel piazzale della Chiesa di San Pietro verranno collocate nella rotonda, proprio di fronte all’abside, le bandiere delle delegazioni e delle rappresentanze. Qui verranno presentati e approvati i documenti della manifestazione.
3)Collocazione di una targa a memoria delle lotte contro la povertà e per la dignità del lavoro.
4)Manifestazione di musica etnica.
Immediatamente dopo la lettura del documento conclusivo, la manifestazione si concluderà con l’esibizione di gruppi di diversi Paesi.

Anche la Cisl di Cagliari sarà presente con alcune centinaia di partecipanti. Nei prossimi giorni si terrà una riunione operativa per definire i dettagli.