22/09/2008
Anche i bancari piangono: la Fiba interviene sulla Regione Sarda per i problemi di Sigma Invest.
Ancora problemi e incertezze per il futuro dei lavoratori di SIGMA INVEST (la finanziaria della Regione posta da tempo in mobilità) e per quelli di Sviluppo Italia.
Il segretario della Fiba di Cagliari, insieme alla Cgil di categoria, interviene con una lettera alla Regione, ricordando gli impegani presi a suo tempo e, per ora, non mantenuti in ordine alla ricollocazione dei dipendenti nei ruoli regionali. Lettera all'assessore all'industria su SIGMA INVEST
Come noto è in atto dal mese di settembre 2004 la procedura di liquidazione della Società Finanziaria regionale Sigma Invest spa.
Permane tuttavia a tutt’oggi una situazione di incertezza circa il futuro dei suoi dipendenti, in quanto, nonostante le reiterate richieste d’incontro inoltrate – quantunque senza riscontro alcuno - a codesta Amministrazione – a vari livelli – da queste Segreterie Territoriali, non è ancora chiaro quali siano le modalità attuative delle previsioni, pur già contenute nella L.R. 2/2007, che potrebbero portare all’ inserimento del personale di Sigma Invest in Arpas o nell’Agenzia Regionale del distretto idrografico.
Rileviamo, infatti, che pur avendo tutti i dipendenti di Sigma Invest presentato, secondo quanto auspicato dall’art. 6 comma 8 della citata L.R. 2/2007, richiesta di immissione in organico presso l’Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna, a tutt’oggi non c’è stato, da parte degli uffici interessati, alcun riscontro alle citate domande.
Pur tuttavia, nella Delibera della Giunta Regionale n. 37/1 del 2 luglio 2008, sono stati definiti l’Assetto organizzativo e la dotazione organica dell’Agenzia regionale del distretto idrografico, prevedendo altresì il ricollocamento dell’intero organico di Hydrocontrol nella citata nuova Agenzia regionale.
Dal confronto tra la dotazione organica di prima operatività prevista per l’Agenzia, pari a 37 unità, e quella presente nella società Hydrocontrol, risulta tuttavia evidente un margine – sufficiente e compatibile con le professionalità degli 8 dipendenti di Sigma Invest – di disponibilità di posti non ancora coperti (aree professionali di Assistente Amministrativo, Istruttore amministrativo e tecnico, Funzionario tecnico ed amministrativo).
Giova ricordare, infine, che il personale della Sigma Invest ha presentato la propria richiesta già prima che venisse adottata la citata delibera e che la decisione da parte della Regione Sardegna di mettere in liquidazione la sua finanziaria Sigma Invest, risale ad un periodo in cui la stessa Regione non aveva ancora nemmeno acquisito la proprietà di Hydrocontrol.
Siamo consci che la procedura di liquidazione della società non potrà protrarsi in eterno.
Nel rispetto di quei principi di equità, parità di trattamento e trasparenza, che siamo certi stiano a cuore anche a codesta Amministrazione, ribadiamo pertanto la nostra disponibilità all’apertura di quel tavolo che si rende necessario per la definizione delle modalità tecniche e delle eventuali tabelle di equiparazione fra il contratto di provenienza dei lavoratori interessati (quello bancario) e il contratto della società ove ricollocare gli stessi, al fine di poter rendere effettive le previsioni dell’art.6 comma 8 della citata L. R. 2/2007.