24/09/2008
Pendolari dal Parteolla: disagi nel trasporto pubblico.
Disastrose le condizioni del servizio di trasporto pubblico per i pendolari del Parteolla. In una lettera della Cisl di Caglliari, inviata alla FDS, al Sindaco e all'assessore Broccia, una nota nella quale si sotrolineano le difficoltà dei pendolari della zona.
Lettera:
La scrivente segreteria territoriale ha raccolto in questi giorni tantissime lamentele da parte di cittadini, lavoratori, studenti e pensionati per il malfunzionamento del servizio del trasporto pubblico dal comune di Dolianova e, in genere, dalla zona verso la città di Cagliari.
Il naturale incremento degli utenti, dovuto all’apertura dell’anno scolastico, ha messo a nudo l’assoluta insufficienza del numero delle corse previste, in specie nelle prime ore del mattino. Fortissimi sono i disagi sopportati dagli utenti del servizio pubblico costretti, spesso, a viaggiare in piedi, stretti nella calca, con evidenti violazioni delle norme sulla sicurezza e in contrasto con il codice della strada. In alcuni casi si sono verificati dei malori ai passeggeri con intervento delle ambulanze.
Spesso, addirittura, sia all’andata che al ritorno, è impossibile trovare un posto e ci si vede costretti o ad utilizzare i mezzi privati o, addirittura, ad arrivare in ritardo a scuola o al lavoro, con danni economici e personali non indifferenti.
La Cisl ritiene che si debba incrementare il numero delle corse, specie nelle ore di punta, e venire incontro alle esigenze degli utenti. D’altronde, se si vogliono davvero perseguire politiche che incentivino l’utilizzo del mezzo pubblico, occorre dare risposte in termini di qualità del servizio, investendo risorse e competenze.
Le recenti riforme adottate dalla Regione sarda devono costituire un’opportunità positiva e non deprimere il servizio.
La Cisl chiede perciò a quanti in indirizzo un deciso intervento che consenta una migliore mobilità per studenti e lavoratori e si fa, fin d’ora, promotrice di una raccolta di firme tra la cittadinanza dei comuni interessati.
nota a cura della Cisl di Cagliari.