10/10/2008
Riforma struttura contrattuale: le dichiarazioni della Cisl, della Uil e della Cgil
Al termine della trattativa con la Confndustria sulla nuova struttura contrattuale, come prevsito, le posizioni dei sindacati confederali si sono divise.
La Cisl, insieme a Uil e Confindustria, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
CONFINDUSTRIA, CISL E UIL CONDIVIDONO LE LINEE GUIDA PER UNA RIFORMA DEGLI ASSETTI DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. SULLA BASE DELLE PROPOSTE CONTENUTE IN UN DOCUMENTO DI INDIRIZZO, SI CONCORDA DI ALLARGARE IL CONFRONTO CON TUTTE LE ALTRE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA DEI DATORI DI LAVORO PRIVATI E PUBBLICI CON L’OBIETTIVO DI ARRIVARE AD UNA CONDIVISIONE IN TEMPI BREVI.

La Cgil, pur non condividendo l'avviso comune, ha espresso la volontà di LA CGIL CONFERMANDO LE POSIZIONI GIA’ ESPRESSE PARTECIPERA’, CON IL SUO GIUDIZIO, ALL’ARGAMENTO DEI TAVOLI DI CONFRONTO SULLA RIFORMA DEL MODELLO CONTRATTUALE.