15/10/2008
40 delegati della Fiba/Cisl, il sindacato dei bancari, partecipano ad un corso di formazione sindacale per tre giorni.
La formazione è un cavallo di battaglia della Fiba/Cisl, da anni. Appuntamento consueto annuale con un corso di tre giorni nell'amena località di Costa dei fiori.
Il corso dal titolo "tra i due litiganti" si è snodato tra relazioni, confronti, gruppi di lavoro e momenti di socializzazione, sempre importanti per fare "gruppo".
La Fiba Territoriale di Cagliari ha organizzato un corso di formazione per quadri sindacali di recente e meno recente esperienza, dal titolo “ Tra i due litiganti”.
L’attività formativa tenuta il 9,10 e 11 ottobre presso l’hotel Costa dei Fiori di Santa Margherita di Pula, si proponeva di sviluppare nel gruppo dirigente territoriale una maggiore competenza sull’utilizzo degli strumenti per affrontare i momenti vertenziali con l’azienda. Il fine era quindi di dotare i quadri sindacali di maggiori conoscenze sul piano della giurisprudenza, dei contratti e degli accordi aziendali ed aumentare così l’efficacia dell’azione sindacale anche nelle situazioni aziendali di estrema conflittualità. Esigenza segnalata dai vari rappresentanti come sempre più urgente dato l’aumentare delle controversie di lavoro in ambito bancario, affidate al nostro ufficio vertenze di via Ancona.
Per realizzare questo percorso la Fiba di Cagliari ed il suo staff di formatori, si sono avvalsi della
collaborazione di Sergio Concas, il quale oltre a portare i saluti della UST, ha condiviso con i corsisti presenti le sue prime esperienze di contrapposizione legale con i padroni delle miniere, categoria da cui proviene, allargando così l’orizzonte complessivo del discorso ad un livello più confederale ed ampio. Altro importante contributo è stato offerto da Sandra Paltrinieri, segretaria responsabile della segreteria di coordinamento di Unicredit, banca, suo malgrado, recentemente balzata sulle prime pagine dei giornali, che ha fornito un quadro dei conflitti più comuni nel settore del credito e delle modalità e prassi da seguire nel caso un collega venga sanzionato dalla propria azienda con un provvedimento disciplinare. Notevole anche l’apporto che la segreteria Nazionale Fiba ha dato con la partecipazione di Giacinto Palladino, delegato per conto del Nazionale proprio alla legislazione del lavoro, il quale ha invece affrontato il tema delle vertenze come iniziativa del lavoratore per il riconoscimento di un diritto negato.
Sulle casistiche più frequenti e sulle prassi da cui poi far scaturire un procedimento legale vittorioso si è poi trattenuto Chicco Collu, il quale, come addetto all’Ufficio Vertenze del confederale di Cagliari, ha dato concretezza e tangibilità alle varie ipotesi teoriche sin ad allora esaminate. Ai lavori si è poi unito Andrea Ceglie, ex segretario nazionale del settore ed attualmente facente funzioni di Responsabile delle risorse per il Comparto Corporate sempre di Unicredit, il quale ha esposto all’aula la propria esperienza in materia, nella doppia veste sindacale ed aziendale.
Il corso si è concluso con una stimolante tavola rotonda che ha visto protagonisti tutti gli apprezzati ospiti esterni, a chiusura di un corso che ancora una volta ha dimostrato come l’impegno che la Fiba di Cagliari ed il suo segretario generale Michele Mannu dedicano alla formazione sia un investimento davvero “sostenibile”, ossia che ricerca l’eccellenza ed è destinato, perciò, a raccogliere grandi e proficui frutti.