13/11/2008
Alle Poste di Cagliari, la Cisl stravince le elezioni per il rinnovo delle RSU.
A Cagliari la Cisl Poste vince le elezioni per il rinnovo delle RSU e degli RLS, confermandosi il primo sindacato.
Nella sportelleria:
Su 1289 aventi diritto al voto, hanno votato 1044 lavoratori.
La Cisl ha ottenuto 477 voti con 8 seggi, la Cgil 265 voti con 5 seggi, il FAILP 70 voti e 1 seggio, mentre il SAILP 175 voti 3 seggi. Nel collegio quadri l'unico seggio in palio è stato appannaggio della CISL con 73 voti.
Anche nel CRP ( centro di meccanizzazione postale) la Cisl è il primo sindacato. su 337 votanti (508 aventi diritto), la Cisl ottine 108 voti e 4 seggi, la Cgil 103 voti e 4 seggi, il FAILP 69 voti e 2 seggi, il SAILP 40 voti ed 1 seggio.
Anche tra gli RSL maggioranza CISL con 4 seggi totali nei due comparti, contro i 3 della CGIL 1 SAILP ed 1 FAILP.
E' UN GRANDE SUCCESSO CHE TESTIMONIA IL FORTE IMPEGNO DELLA CSIL POSTALI E DEL GRANDE SEGUITO TRA I LAVORATORI.
Anche a livello regionale e nazionale il trend è identico. Di seguito il comunicato della Cisl confederale."Un grande successo
che conferma la linea della Cisl"
Con il 54% dei voti e dei seggi la CISL vince le elezioni delle RSU in Poste Italiane, la piu' grande Azienda italiana. La consultazione si è svolta in tutta Italia l'11 e il 12 novembre ed ha riguardato tutti i 14 mila uffici postali italiani e circa 148 mila lavoratori. Lo spoglio, completato in mattinata ha assegnato la maggioranza assoluta alla CISL Poste.
"Non era mai successo che in una grande Azienda i lavoratori assegnassero la maggioranza assoluta ad una organizzazione sindacale" così dichiara Mario Petitto, Segretario Generale della Cisl Poste.
"Il successo elettorale è ancora piu' eclatante per la massiccia partecipazione al voto dei lavoratori che ha raggiunto l'ottanta per cento (110 mila si sono recati al voto). Questo risultato, nel mentre esalta e conferma il ruolo e il radicamento della CISL tra i lavoratori di Poste Italiane, ci carica di enormi responsabilità nell'affrontare i momenti difficili che l'Azienda dovra' fronteggiare nel pieno di una crisi economica e dei mercati postali."
Anche il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni commenta con soddisfazione i risultati.
"E' un risultato storico. Siamo molto contenti e dobbiamo fare i complimenti alla categoria. La Cisl Poste è cresciuta di circa 14 punti in percentuale, dal 40 al 54%, rispetto all'ultima consultazione. E' un voto su cui tutti dovrebbero riflettere in questo momento. Si tratta di una conferma che le posizioni chiare, trasparenti e soprattutto responsabili sono quelle apprezzate dai lavoratori. Non si fa sindacato con la demagogia o con le proposte velleitarie. Ci vuole capacità di dialogo e soprattutto dimostrare di sapere guidare sempre i processi di trasformazione aziendali, soprattutto nei momenti di crisi".