17/11/2008
Congresso Adiconsum Cagliari: confermato nella carica di segretario Simone Girau.
Simone Girau è stato confermato segretario generale dell'ADICONSUM di Cagliari, l'associazione dei consumatori - aderente alla Cisl - costituita da più di vent'anni.
Nella relazione introduttiva, Girau ha messo in evidenza il ruolo svolto dall'ADICONSUM in questi ultimi anni, nella tutela dei consumatori. Di particolare rilievo le iniziative svolte nel campo della rinegoziazione dei mutui, nelle vertenze rispetto ai gestori di servizi pubblici (telecom, enel, abbanoa), nella qualità della formazione, nel controllo dei prezzi e nella lotta all'inflazione.
Un'attività più che raddoppiata, rispetto al passato, in termini quantitativi e qualitativi, grazie anche alla collaborazione di diversi giovani (Riccardo Piu e Federico Nonnis) che hanno svolto il servizio civile e dell'avv. Laura Sette, in qualità di conciliatore Telecom.
Lo sportello ADICONSUM è presente per sei giorni alla settimana (mattina o sera) presso la sede della Cisl di Cagliari di Via Ancona e per un giorno alla settimana presso la sede della Cisl di Sanluri. Migliaia sono gli utenti che ogni anno fruiscono dei servizi dell'ADICONSUM che però non si limta a rendere servizi, ma svolge un'azione politica, punteggiata da vertenza collettive e individuali e da puntuali interventi nelle Istituzioni e sugli organi di informazione.
Importante anche il rapporto con le Federazioni della Cisl, in particolare cpn la FNP, terminale sensibile della Cisl nel territorio, come rilevato dal segretario FNP, Ignazio Poddighe. Sono intervenuti nel dibattito anche Gianni Abis della Filca, Francesco Carta della FLAEI, Corrado Pani della FIT.
La segreteria della UST Cisl di Cagliari, presente al completo, ha rinnovato l'impegno a sostenere l'ADICONSUM in termini organizzativi e politici, sottolineando il rilievo dell'azione politica dell'associazione, diventata ormai punto di riferimento per tanti iscritti CISL e per tanti cittadini.
L'azione dell'ADICONSUM va inserita in un progetto complessivo che veda le associazioni della Cisl, la Confederazione e le Federazioni agire sinergicamente per cambiare il modello consumistico della società italiana e difendere reddito e qualità della vita dei propri associati.
La segreteria è composta oltreché da Simone Girau anche da Laura Sette, Riccardo Piu e Federico Nonnis.
Nel direttivo: Ignazio Poddighe, Gianni Abis, Alessio Aresu, Achille Trogu, Luca Cotza, Francesco Carta.