17/11/2008
Assemblea dei quadri e delegati del sindacato Cisl dei pensionati
La FNP/CISL si mobilita: A Roma manifestazione con 12000 delegati e quadri sindacali.

12 mila delegati della Cisl pensionati, in rappresentanza di 2900 leghe nei comuni e nei quartieri metropolitani, dei territori provinciali e delle regioni, si riuniranno a Roma, al Palalottomatica, giovedì 20 novembre. Si tratta di tutto il quadro attivo e della dirigenza sindacale dell'organizzazione, compresi gli agenti sociali a più diretto contatto con i problemi quotidiani del "popolo anziano".
La manifestazione - dice il segretario Antonio Uda - darà il via alla fase congressuale che coinvolgerà non solo i 2.186.994 soci iscritti alla Fnp, ma tutte le ex-lavoratrici e lavoratori interessati a partecipare alla ricerca delle modalità più efficaci per porre all'attenzione del paese e delle sue classi dirigenti il tema della emergenza-anziani. All'ordine del giorno saranno le priorità dell'adeguamento delle pensioni, del contrasto al carovita, della solidarietà per i non-autosufficienti. Ma anche i temi del degrado delle tutele sociali e sanitarie pubbliche e quelli della crisi esistenziale delle famiglie popolari. Le fasi congressuali della Fnp-Cisl si svilupperanno, a livello di base delle leghe fino al 9 gennaio 2009. Quindi, fino al 10 febbraio nei territori provinciali. Poi a livello regionale fino al 3 aprile. Infine il XVI congresso nazionale si svolgerà a Roma dal 28 al 30 aprile 2009.