20/11/2008
Il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza: 40 delegati impegnati per due giorni in un corso.
40 delegati della Cisl di Cagliari, impegnati per due giorni 20/21 novembre, all'Hotel Caesar's di Cagliari, per studiare e discutere la nuova normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso, organizzato dalla Ust di Cagliari, sarà presentato dalla segreteria della Ust e i lavori saranno coordinati dal prof. Marco Lai, del Centro studi di Firenze.
In particolare, nella prima giornata il prof. Lai evidenzierà il ruolo che possono e devono svolgere i RLS nell'ambito del decreto legislativo 81/08. La tematica sarà poi sviluppata nella seconda giornata da Mimmo Contu segretario UST e Sergio Melis responsabile dello sportello 626 della Cisl di Cagliari.
La sicurezza è un tema rilevantissimo in campo nazionale ed in campo regionale. Nella nostra regione diminuisce il numero degli infortuni, ma rimane, purtroppo, stazionario quello degli incidenti mortali. In particolare è elevato il numero degli incidenti stradali e in itinere. Occorre dunque un impegno forte da parte del sindacato e da parte dei delegati per affrontare nei modi giusti il problema, preso in considerazione solo in occasioni drammatiche come il caso Thissen Krup. Ci vuole invece la quotidianità dell'impegno nelle fabbriche, negli uffici e nel territorio. Finchè ci sarà anche un solo morto sul lavoro, per il sindacato sarà una sconfitta. Da qui la necessità della formazione e dell'aggiornamento continui. Il corso della Cisl di Cagliari vuole rappresentare un'opportunità in più in questa direzione.