12/12/2008
Titolo sbagliato dell'Unione Sarda in merito alla nota inviata dalla Cisl su sciopero in Saras
Abbiamo inviato una nota all'Unione Sarda

Nell’articolo di pag. 14 dell'Unione Sarda si riporta, correttamente, il testo di una nota redatta dalla scrivente segreteria.
Per quanto riguarda il titolo (Saras, fabbrica chiusa agli operai crumiri) non ci pare assolutamente corretto: Crumiro è il termine con cui oggi si indica - con accezione tendenzialmente negativa - un lavoratore che non aderisce allo sciopero e continua la sua attività lavorativa. C’è però un piccolo particolare: quando lo sciopero è proclamato da una singola organizzazione, come in questo caso la CGIL, non si può definire tale il lavoratore che, aderendo ad altre organizzazioni sindacali, deliberatamente non partecipa non riconoscendosi nell’iniziativa, pur legittima, di un’altra organizzazione sindacale.
Alla stregua del titolo composto dal vostro giornale, crumiri sarebbero tutti i lavoratori (compresi quelli della CGIL) che non scioperano quando per esempio la proclamazione avviene ad opera di sindacati autonomi, cobas o altro o, eventualmente, in scioperi proclamati da Cisl o Uil.
Con immutata amicizia, cordiali saluti.
Fabrizio Carta