23/12/2008
Zona Industriale di Sarroch: istituzione di un centro poliambulatoriale al servizio dell'area.
VERBALE DI INCONTRO SU
COMPETITIVITA’ AREA INDUSTRIALE SARROCH
Il giorno venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 16,00, presso la sede di Cagliari dell’Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale, i componenti del Tavolo Generale di coordinamento costituito a seguito della sottoscrizione dell’ Accordo del 17 Luglio 2008 sulla Governance 2 per elevare Sviluppo e Competitività dell’Area Cagliaritana hanno incontrato la Direzione Generale della ASL Cagliari.

Sono presenti:

- Per la ASL Cagliari, il Direttore Generale, Gino Gumirato;

- per l’Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano – CONFINDUSTRIA: Alberto Scanu, Presidente; Renato Pesce, Presidente della Sezione Metalmeccanici; Marco Santoru, Direttore Generale; Gianluca Lavena Funzionario;

- per le OO. SS.: Enzo Costa, Segretario Generale Cgil Cagliari; Beniamino Contu, Segreteria Confederale Cisl Cagliari; Ruberto Straullu ed Ettore Palmas della Segreteria Confederale Uil Cagliari; Piero Vargiu, Segretario della FIOM-CGIL.

I Presenti ricordano che:

·con l’Accordo sulla Governance2, sono stati individuati specifici temi considerati strategici per lo sviluppo dell’ area industriale di Sarroch;

·la concentrazione di imprese di diverse tipologie e la sempre maggiore presenza di lavoratori richiedono un impegno stringente e straordinario che consenta l’approntamento nella stessa area di un presidio sanitario che svolga servizi medici in materia di medicina del lavoro e pronto intervento,

·sul tema le parti si erano già incontrate, in data 9 ottobre 2008, con il Direttore Generale della ASL Cagliari.

·nel corso di tale incontro erano state esposte le problematiche e le criticità dell'area derivanti sia dall' assenza di una struttura poliambulatoriale, sia dall'esigenza di procedere ad una attività di monitoraggio ambientale al fine di consolidare il percorso EMAS e potenziare il sistema di valutazioni sullo stato della salute dei lavoratori e dei cittadini ;

·si era convenuto che la Direzione Generale della ASL Cagliari avrebbe provveduto alle necessarie verifiche e valutazioni in merito alle esigenze emerse nel corso dell'incontro.

Il Direttore Generale della ASL Cagliari, dr. Gino Gumirato, informa quindi i componenti del Tavolo Generale di Coordinamento circa le decisioni assunte in merito dall'Assessorato alla Sanità della Regione Sarda.

In particolare informa che nell'ambito dei finanziamenti destinati alle Case della Salute della Sardegna è stato previsto un finanziamento complessivo di 3.700.000 euro destinato alla Casa della Salute di Decimomannu, comprendente anche i territori dei comuni di Decimomannu, Teulada, Pula e Sarroch.

Con tale finanziamento sarà possibile procedere anche alla istituzione di un centro poliambulatoriale al servizio dell'area Industriale di Sarroch.

L' operatività di tale struttura costituirà inoltre la base per la creazione dell'Unità Operativa "Salute - Ambiente" nell'ambito del vigente sistema di prevenzione dell'Assessorato alla Sanità.

Il dr .Gumirato informa inoltre che è prossima la nomina del nuovo direttore del Centro Epidemiologico Aziendale la cui piena operatività consentirà di perseguire i seguenti obiettivi prioritari: Creazione del Registro Tumori; Creazione del registro malformazioni; creazione del registro deceduti per motivi di lavoro.

Le parti, preso atto delle importanti decisioni assunte ed espressa la piena soddisfazione per la completezza e la tempestività delle risposte fornite dal dr. Gumirato, evidenziano la necessità di approfondire ulteriormente il problema relativo alla realizzazione di un servizio di pronto intervento nell'area anche attraverso l'Istituzione di un servizio di elisoccorso.

In proposito, preso atto della presenza costante, negli stabilimenti operanti nell'area, di un presidio dei Vigili del Fuoco, condizione imprescindibile richiesta dall'ENAC per autorizzare l'avvio del servizio, Il Direttore Generale della ASL si impegna ad affidare in tempi brevi l'incarico per la realizzazione di uno studio di fattibilità del servizio