06/01/2009
Una scheda dell'INAS sul pacchetto anticrisi del Governo
Il Pacchetto anticrisi del Governo: le novità in una scheda dell’INAS.
Il Governo, di fronte alla grave crisi economica e finanziaria manifestatasi in tutto il mondo e anche in Italia, ha messo a punto un pacchetto di provvedimenti che, pur limitato e insufficiente, occorre conoscere per poterne sfruttare i benefici. In alcuni casi, come per la social card o carta acquisti, la normativa è molto pesante dal punto di vista burocratico, costringendo ad un vero tour de force gli utenti. Tuttavia gli uffici del patronato INAS e del CAF possono e debbono venire incontro alle esigenze dei più deboli.
IN SINTESI:
SOCIAL CARD
E’ una carta di pagamento sulla quale lo Stato caricherà ogni due mesi una somma di 80 euro per effettuare acquisti nei negozi di alimentari abilitati al circuito Mastercard ed anche per pagare le bollette di luce e gas. Si potranno ottenere anche sconti particolari. Spetta ai cittadini italiani residenti di età pari o superiore ai 65 anni o inferiore ai 3 anni. La richiesta va presentata in questo caso dai genitori o tutori. Non bisogna avere un ISEE (indicatore situazione economica) superiore ai 6000 euro e non essere intestatari di più di un’utenza luce o gas etc. Occorre rivolgersi al CAF per la compilazione dell’ISEE e poi, per la compilazione della domanda al patronato. In seguito la carta verrà consegnata dagli uffici postali che provvederanno ad inviare la domanda all’INPS: insomma un calvario!!!
BONUS FAMIGLIE
I residenti in Italia, componenti di un nucleo familiare a basso reddito, ne hanno diritto con un importo differenziato secondo reddito e numero familiari (richiedente, coniuge, figli ed altri familiari a carico). L’importo oscilla dai 200 ai 1000 euro all’anno. Viene erogato dai datori di lavoro dall’ente previ denziale in caso di pensionati o titolari di altri trattamenti. Le domande vanno fatte entro il 31 gennaio, tramite il Caf e il bonus verrà corrisposto entro aprile.
MUTUI PRIMA CASA
Per i mutui in corso, le rate variabili per il 2009 non possono superare il 4%. L’eventuale eccedenza a carico dello Stato.
SCONTO ELETTRICITA’ E GAS
Le famiglie economicamente svantaggiate (dal 1.1.2009) che hanno diritto alle tariffe agevolate per l’elettricità, avranno lo sconto anche sulla bolletta del gas. Lo sconto è calcolato in base alle zone climatiche, al numero dei componenti del nucleo familiare, fino al 15% Domanda, tramite CAF, da indirizzare ai Comuni.
PRESTITO BEBE’’
Istituito apposito fondo presso la Presidenza del Consiglio per il rilascio di garanzie alle banche ed intermediari finanziari per agevolare le richieste di prestito alle famiglie con figlio nato o adottato.
DETASSAZIONE PREMI PRODUTTIVITA’
Prorogata a tutto il 2009. La tassazione agevolata al 10% si applica ai soli lavoratori dipendenti privati con reddito fino a 35 mila euro annuo (in precedenza 30000 euro). Aumenta anche il monte premi da 3000 a 6000 euro. Ai dipendenti del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico si applicherà, in via sperimentale, una riduzione di imposta sul trattamento economico accessorio dei fondi della produttività. Ci sarà apposito decreto. Invece è stata sospesa la detassazione sugli straordinari.
RISCATTO PERIODI SERVIZIO CIVILE
I periodi prestati dopo il 1.1.2009 sono riscattabili a richiesta e a titolo oneroso. Invece quelli fino al 31.12.2008 ci sarà l’accredito figurativo al’INPS (tra 15 luglio 98 e 31 dicembre 2005). Nel periodo 1 gennaio 2006 31.12.2008 i volontari hanno diritto al versamento della contribuzione.
TRATTAMENTO DISOCCUPAZIONE COCOCO E COCOPRO
Per il periodo 2009/2011 sarà riconosciuta un’indennità pari al 10% del reddito percepito l’anno precedente a favore dei collaboratori coordinati continuativi e a progetto, iscritti in via esclusiva alla gestione separata, a condizione:
-Abbiano un unico committente.
-Reddito anno precedente tra i 5000 e i 13819 (minimale per i commercianti) e versamento almeno tre mesi di contribuzione.
-Attività svolta in zone o settori in crisi.
INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE REQUISITI NORMALI PER LAVORATORI SOSPESI
Riconosciuta a lavoratori sospesi per crisi aziendali o occupazionali, in possesso dei requisiti per il diritto alla prestazione, previo intervento integrativo degli enti bilaterali pari almeno al 205. Sono compresi i lavoratori in somministrazione.
INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTI
Riconosciuta a dipendenti di imprese del settore artigiano. Anche qui necessità di intervento integrativo degli enti bilaterali. Durata massima del trattamento massimo 90 giorni.
AMMORTIZZATORI SOCIALI PER AZIENDE PICCOLE DIMENSIONI
Concessione CIGS e mobilità ai dipendenti di:
agenzie di viaggio e turismo, compresi o operatori con più di 15 dipendenti; imprese vigilanza con più di 15 dipendenti; imprese esercenti attività commerciali con più di 50 dipendenti.
LAVORATORI PORTUALI
Per i lavoratori portuali che prestano lavoro temporaneo nei porti, è prevista un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale straordinaria nonché alla relativa contribuzione figurativa ed agli assegni per il nucleo familiare.
ISCRIZIONE NELLE LISTE DI MOBILITA’ PER LICENZIATI PER GIUSTIFICATO MOTIVO
Proroga fino 2009 iscrizione per lavoratori con meno di 15 dipendenti.
INDENNITA’ PER VACANZA CONTRATTUALE per i lavoratori dello Stato.
EX LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI SCUOLE
Sono stati rifinanziati per il 2009 i contratti di appalto per le pulizie e i contratti di collaborazione nelle scuole (circa 1500 i lavoratori impegnati).
APPROFONDIMENTI PRESSO UFFICI INAS E CAF
(Tratto da INAS TUTELA –inserto Conquiste del lavoro)