17/01/2009
Al via la stagione congressuale della Cisl di Cagliari.
A Cagliari, parte la stagione dei Congressi della Cisl. Già sono in corso i precongressi di base nei quali saranno eletti i delegati ai Congressi delle Federazioni e verranno rinnovate le rappresentanze sindacali aziendali della Cisl.
Nel territorio cagliaritano, doppio impegno, perché dal 2009 tornerà ad essere operativa la UST del Medio Campidano, con sede a Sanluri e della quale faranno parte 28 Comuni, mentre a Cagliari faranno capo 71 comuni.
19 Federazioni partecipano al Congresso in rappresentanza di oltre 39000 iscritti tra i due territori. I delegati, calcolati con una riduzione percentuale dei voti della FNP (il sindacato dei pensionati, calcolati al 25% del reale numero degli iscritti) saranno 123 a Cagliari e 43 nel Medio Campidano.
Già fissate le date dei congressi confederali: a Cagliari il 27 28 febbbraio all'Hotel Setar di Quartu S.E. saranno presenti il segretario generale USR Mario Medde e il segretario Nazionale confederale, Paolo Mezzio che ha la delega sull'organizzazione. Il congresso del Medio Campidano si terrà, invece, a Villacidro - Hotel Cuevador - l'11 marzo: sarà presente, oltre a Mario Medde, anche il segretario confederale Renzo Bellini che ha la delega, tra l'altro, delle politiche ambientali.
Nei prossimi giorni si terranno intanto i congressi delle Federazioni, con il seguente calendario:
23/1: FNP (pensionati) Cagliari.
27/1; FNP (pensionati) Medio Campidano
29/1: Cisl Medici
6-7/2: FEMCA (Chimici e tessili)
10/2: FISASCAT (commercio e turismo).
10/2: UNIVERSITA'
11/2/: FIT (trasporti)
12/2: SICET (sindacato inquilini)
13/2: FILCA (edili)
14/2: CISL SCUOLA
16/2: FAI (agricoli, alimentaristi)
18/2: FLAEI (elettrici)
18/2: FISTEL( comunicazioni)
19-20/2: FP (pubblico impiego)
19-20/2: FIBA(bancari, assicurativi)
19-20/2: FSM(metalmeccanici)
20/2: FILCA Medio Campidano.

L'iter congressuale sarà l'occasione per rinnovare la dirigenza del sindacato cagliaritano e per rilanciare la presenza nel Medio Campidano. Saranno anche dibattuti i problemi dei due territori:
- crisi del settore industriale
- aumento esponenziale delle famiglie povere;
- i trasporti, con il rilancio del Porto di Cagliari;
- la qualità della vita e il rispetto dell'ambiente e del territorio devastato dalle alluvioni;
- le politiche sociali in una società che invecchia.
Verrà fatto anche il punto sulla situazione sindacale a livello nazionale (riforma della contrattazione), regionale e sullo stato dei rapporti con le Istituzioni locali a partire dalle Province e dai Comuni più grandi del territorio (Cagliari, Quartu, Sanluri, Guspini).
I congressi regionali si svolgeranno nel mese di marzo e aprile, mentre quello confederale si terrà in maggio.