18/07/2011
CONFAPI e CGIL CISL UIL istituiscono un osservatorio degli appalti. Una battaglia unitaria per eliminare il femomeno del massimo ribasso.
L'osservatorio sugli appalti è la proposta che CONFAPI ed il sindacato cagliaritano mettono in campo per affrontare e risolvere il problema degli appalti al massimo ribasso.
Oggi è stato siglato l'accordo (in allegato) che verrà spiegato alla stampa in una conferenza che si terrà il 29 luglio alla sede della CONFAPI di Elmas, che istituisce un comitato misto sul problema appalti.
Si è partiti dalla considerazione comune che l'applicazione del sistema del massimo ribasso, nell'aggiudicazione degli appalti, costituisce un danno per i lavoratori, in termini di rispetto dei contratti di lavoro e degli standard della sicurezza, e per le aziende, più serie, spesso messe fuori mercato dagli eccessivi ribassi.
Il fenomeno, presente sia nel settore pubblico, dove peraltro si annidano tanti sprechi, che in quello privato sarà sottoposto ad un monitoraggio continuo da parte dell'osservatorio che avrà l'obiettivo di dialogare con il sistema degli enti locali, coinvolgendo l'ANCI, l'UPS, la Direazione provinciale del Lavoro, la Prefettura, l'INPS, L'INAIL, la ASL.
L'obiettivio condiviso è quello di contribuire alla creazione di lavoro regolare e di ridurre gli infortuni sul lavoro, contrastarela concorrenza sleale, garantendo altresì la qualità dei servizi dati in appalto.