10/09/2012
Corso di formazione sindacale della Cisl di Cagliari sulle politiche sociali.
Corso di formazione sindacale della Cisl di Cagliari sulle politiche sociali.

La Cisl di Cagliari, con il coordinamento della segretaria territoriale Monica Mascia e con la collaborazione dell’INAS nazionale e provinciale, ha organizzato un corso di formazione sindacale, destinato a quadri e delegati delle categorie attive, nei giorni 6 e 7 settembre.
Si è parlato di politiche sociali ed in particolare di “maternità e paternità nel lavoro dipendente” e di disabilità e lavoro”.
Due argomenti, apparentemente fuori moda in un periodo di gravissima economica e sociale, nonché occupazionale, nel quale sembra che l’obiettivo debba essere solo quello di risparmiare risorse e di tagliare servizi ai lavoratori ed ai pensionati. La difesa del posto di lavoro è in effetti, oggi, la priorità a fronte delle crisi delle industrie e di tutti i settori (servizi, commercio, call center, edilizia), ma la segreteria ha ritenuto che occorre coniugare il diritto al lavoro con i diritti sul lavoro. E garantire tutela alle situazioni più esposte e più deboli debba essere un punto irrinunciabile per il sindacato e per la Cisl.
Certo, l’ottica deve essere quella di utilizzare in modo serio e corretto, ma conoscere i propri diritti ed utilizzarli nel modo giusto è fondamentale per i lavoratori e per i delegati unico vero baluardo della prima linea sindacale.
Il corso si è avvalso della professionalità e competenza, nonché della sensibilità umana, di Paola Franzin dell’INAS nazionale, una delle massime esperte nella materia delle politiche sociali.
Hanno partecipato una trentina di delegati sindacali (metà donne e metà uomini) appartenenti a dieci categorie del pubblico e del privato, nonché alcuni operatrici del patronato INAS. Il corso si è snodato in due giornate. Nella prima, dopo i saluti del segretario generale Fabrizio Carta e la presentazione del corso da parte di Monica Mascia, si è parlato di diritti di maternità e paternità nel lavoro dipendente, mentre nella seconda, l’argomento è stato quello della disabilità.
Al termine si è svolta una verifica sull’andamento del corso e su quanto appreso, che tornerà utile rispetto alle risposte da dare ai lavoratori ed alle lavoratrici.

Nota a cura della Cisl di Cagliari