10/09/2012
Corso di formazione sindacale della Cisl di Cagliari sulle politiche sociali.

La Cisl di Cagliari, con il coordinamento della segretaria territoriale Monica Mascia e con la collaborazione dell’INAS nazionale e provinciale, ha organizzato un corso di formazione sindacale, destinato a quadri e delegati delle categorie attive, nei giorni 6 e 7 settembre.
Si è parlato di politiche sociali ed in particolare di “maternità e paternità nel lavoro dipendente” e di disabilità e lavoro”.
Due argomenti, apparentemente fuori moda in un periodo di gravissima economica e sociale, nonché occupazionale, nel quale sembra che l’obiettivo debba essere solo quello di risparmiare risorse e di tagliare servizi ai lavoratori ed ai pensionati. La difesa del posto di lavoro è in effetti, oggi, la priorità a fronte delle crisi delle industrie e di tutti i settori (servizi, commercio, call center, edilizia), ma la segreteria ha ritenuto che occorre coniugare il diritto al lavoro con i diritti sul lavoro. E garantire tutela alle situazioni più esposte e più deboli debba essere un punto irrinunciabile per il sindacato e per la Cisl.
Certo, l’ottica deve essere quella di utilizzare in modo serio e corretto, ma conoscere i propri diritti ed utilizzarli nel modo giusto è fondamentale per i lavoratori e per i delegati unico vero baluardo della prima linea sindacale.
Il corso si è avvalso della professionalità e competenza, nonché della sensibilità umana, di Paola Franzin dell’INAS nazionale, una delle massime esperte nella materia delle politiche sociali.
Hanno partecipato una trentina di delegati sindacali (metà donne e metà uomini) appartenenti a dieci categorie del pubblico e del privato, nonché alcuni operatrici del patronato INAS. Il corso si è snodato in due giornate. Nella prima, dopo i saluti del segretario generale Fabrizio Carta e la presentazione del corso da parte di Monica Mascia, si è parlato di diritti di maternità e paternità nel lavoro dipendente, mentre nella seconda, l’argomento è stato quello della disabilità.
Al termine si è svolta una verifica sull’andamento del corso e su quanto appreso, che tornerà utile rispetto alle risposte da dare ai lavoratori ed alle lavoratrici.

Nota a cura della Cisl di Cagliari